Pappardelle in brodo di funghi e zenzero

PORTATAPrimi piatti
CALORIE PER PORZIONI250 a porzione
REGIONEnessuna
TEMPO60 minuti
NUMERO PORZIONI4
DIFFICOLTA'Media
STAGIONEInverno
Ingredienti
- olio evo2 cucchiai
- zenzero fresco, pelato e tagliato a fettine1 pezzo (7 cm)
- aglio, a fettine sottili 4 spicchi
- peperoncini rossi freschi 2
- brodo vegetale 2 l
- funghi porcini secchi 40 g
- cavolo viola, tagliato a pezzetti 70 g
- sale in fiocchi qb
- pepe bianco in polvereqb
- cipollotti2
- salsa di peperoncino per servireqb
- pappardelle250 g
Preparazione
1
Scaldare l’olio in una padella ampia. Aggiungere lo zenzero e l’aglio, cuocere per 5 minuti, mescolare spesso, fino a quando saranno dorati. Aggiungere i peperoncini solo dopo avere inciso le punte, unire il brodo e i funghi secchi, portare a bollore. Coprire la pentola, cuocere a fuoco lento per 30/40 minuti. A fine cottura eliminare i peperoncini, tenere da parte.
2
Mondare il cavolo, metterlo in una ciotola e salarlo. Lavare i cipollotti eliminando qualsiasi traccia di terra. Togliere la barbetta, eliminare la parte verde più esterna, tagliare qualche rondella dalla parte bianca.
3
Mettere il brodo in una pentola, scaldare a fuoco medio, unire il cavolo e il cipollotto. Quando il brodo sarà caldo, cuocere la pasta per 5 minuti o per il tempo indicato sulla confezione, mescolando delicatamente.
Servire con qualche goccia di salsa al peperoncino, a piacere si possono aggiungere erbe aromatiche fresche.